

Chi sono?
Benvenuta/o
sono Stephanie Castoldi, psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo sistemico - relazionale.
Mi laureo in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per poi conseguire, con lode, presso lo stesso ateneo, la Laurea Magistrale in Psicologia clinica e promozione della salute: persona, relazioni familiari e di comunità.
Sono iscritta nella sezione A dell'Albo professionale dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 21992) dal 07/11/2019 a seguito di abilitazione alla professione di psicologo.

Formazione post laurea e specializzazione
Tra il 2018 e il 2019 prendo parte al corso di Alta Formazione "Conduttore di gruppi di coppie e genitori. I percorsi di Enrichment Familiare" promosso dal Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Sempre nel 2019 approfondisco il tema della crisi familiare separativa e del rischio evolutivo per i minori, frequentando un corso di Coordinazione Genitoriale presso lo Studio Legale La Scala di Milano e operando come tirocinante presso il Centro Studi Famiglia di Milano.
Nel 2021 partecipo al corso di Alta Formazione in Psicologia Scolastica "Nuove professionalità per lo psicologo a scuola. Modelli di consulenza e di intervento" organizzato dall'Alta scuola di Psicologia Agostino Gemelli dell'Università Cattolica di Milano.
A Gennaio 2021 inizio il mio percorso presso la scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia sistemico - relazionale E.I.S.T. (European Institute of Systemic-relational Therapies) di Milano, che si conclude nel 2024. Supero positivamente l'esame finale di specializzazione con votazione 110/110 e lode.
Esperienze professionali
Opero come libera professionista, ricevendo privatamente presso l'Ambulatorio di Via della Liberazione 80 a Tribiano (MI).
Lavoro presso un Consultorio privato convenzionato di Lodi, per il quale svolgo colloqui di psicologia-psicoterapia e realizzo interventi di educazione affettiva e sessuale rivolti a ragazzi e ragazze di diverse scuole Primarie, Secondarie di I e II grado del lodigiano. Dal 2024 faccio parte dei professionisti dell'equipe Prevenzione dell'Ufficio di Piano dell'Ambito di Lodi, con l'intento di intercettare e trattare tempestivamente tutte le problematiche di varia natura che possono emergere nei contesti diversificati frequentati dai minori e dalle loro famiglie.
In passato ho gestito uno sportello d'ascolto psicologico per studenti e studentesse presso un Istituto Comprensivo della Bassa Lodigiana.
Come specializzanda, ho collaborato per quattro anni con un Consultorio pubblico per adulti della provincia di Milano, per il quale ho svolto attività di sostegno psicologico rivolto a individui, coppie e famiglie e percorsi di sostegno alla genitorialità.
Dal 2019 al 2025 ho ricoperto il ruolo di docente per il sostegno di alunni con disabilità e con disturbi dell'apprendimento e BES- Scuola Primaria.
